TRE CASE A RIVA SAN VITALE
Fasi (SIA 102): 4.41 a 4.53
Le tre case sono progettate e portate a tetto sul finire del 2013 da un altro studio di architettura.Nel 2015, con il cantiere fermo da due anni alla costruzione grezza, mi viene commissionato di portare a termine la costruzione.
Il sito si trova a Riva San Vitale, ai piedi del Monte San Giorgio e ha un accesso diretto al torrente Laveggio, immissario del lago Ceresio.
|
Le tre case sono posizionate in modo da favorire il collegamento fra la strada a monte ed il torrente a valle.
Ogni casa è composta da un volume in legno prefabbricato posato su di uno zoccolo in calcestruzzo armato. Gli spazi di vita sono organizzati nei due livelli del volume in legno, la zona giorno al piano terreno e la zona notte al livello superiore. Al livello interrato, nello zoccolo in calcestruzzo armato, si trovano i locali tecnici e la cantina. La suddivisione degli spazi é organizzata in modo da ottimizzare l'esposizione al sole dei diversi ambienti. |
|
I materiali utilizzati sono gli stessi per le tre case. Colori neutri e chiari abbinati alle venature ed ai colori caldi del legno.
La scelta cromatica è stata dettata dalla volontà di illuminare naturalmente gli spazi minimi delle tre case. Gli scuretti degli arredi ed i giunti costruttivi della struttura prefabbricata costituiscono una trama di sottili linee nere sul fondo bianco di pareti e soffitti, ritmando ed aiutando a definire la geometria degli spazi. |